CHI SIAMO
Interazione con il Cliente, assoluta serietà e riservatezza, qualità delle prestazioni, elevato know-how, valorizzazione dei rapporti interpersonali: questo rende i nostri servizi fiduciari.
Siamo convinti che tutti i rapporti umani, inclusi quelli economici e commerciali, devono contribuire a creare una società migliore. Per questo, tutte le persone che fanno parte della nostra organizzazione osservano, nella propria attività, principi di lealtà, probità e trasparenza nei confronti di tutti e svolgono le proprie mansioni con dedizione e competenza, nel rispetto anche del Codice Deontologico che volontariamente abbiamo adottato. La gratificazione non ci deriva soltanto dal risultato economico, ma anche dalla ricchezza ed intensità dei rapporti umani costruiti e dal vedere che, anche con l’aiuto del nostro impegno, il Cliente ha soddisfatto le sue esigenze.
Tutto questo, da sempre.
A VOSTRA TUTELA
Abbiamo fatto della deontologia professionale la linea-guida del nostro operare. Sappiamo quanto per Voi siano importanti e delicate le mansioni che decidete di affidare all’esterno della Vostra Azienda: per questo condividiamo con Voi l’assoluta necessità di riservatezza, rapidità, meticolosità, accurata custodia della Vostra documentazione. Ogni attività viene attentamente analizzata e progettata con Voi e Voi potete continuamente monitorarne il procedere.
LA NOSTRA STORIA
A quel tempo, e fino al 2000, il servizio era oggetto di monopolio statale e pertanto il privato imprenditore poteva accedervi soltanto se lo Stato avesse ritenuto utile di farsi affiancare, nei singoli Comuni, da un’organizzazione capace di migliorare il servizio complessivo nell’ambito del Comune di riferimento. A garanzia dell’economicità della gestione e del conseguente decoro del servizio (pubblico!), la Legge prevedeva un contingentamento delle concessioni su base demografica; a garanzia dei diritti del cittadino la medesima Legge prevedeva che il Concessionario praticasse al pubblico le stesse tariffe stabilite dal Ministero delle Poste per i servizi da esso stesso gestiti, relativamente al primo porto di peso, e rispettasse tempistiche di consegna stringenti. L’Impresa (denominata “Agenzia di Recapito n. ….”, cui poteva affiancarsi un’insegna commerciale, nel caso di Padova: A.P.E. – Agenzia Padova Espressi) veniva compensata con una forma di aggio sulla tariffa riscossa.
Nel 1962 a Nicolò succede Sergio, che perfeziona ed amplia il servizio, inizialmente riservato quasi esclusivamente agli Istituti di Credito, estendendolo alla Pubblica Amministrazione (in primis il Comune di Padova) ed alle diverse “Utilities” presenti su Padova (sevizi acqua, gas e telefono). La nuova denominazione dell’Agenzia è “La Patavina”).
Nel 1972, in seguito alla prematura scomparsa di Sergio, la Concessione de La Patavina passa a Mario, che amplia ulteriormente il parco Clienti (acquisendo, tra l’altro, la distribuzione delle bollette Enel) e crea, nel 1980, primo in Italia, il Corriere Fiduciario (servizio di trasporto documenti non-standard personalizzato sulla base delle specifiche necessità del cliente, in particolare degli Istituti di Credito) tramite la correlata nuova azienda “La Bolgetta”.
L’Agenzia La Patavina sarà la prima in Italia ad informatizzare la contabilità postale e ad assumere la prima postina-donna.
Nel 2000, con la cessazione del monopolio postale e la liberalizzazione dei servizi, Mario cederà ad una multinazionale olandese un consistente ramo d’azienda, mantenendo una particolare nicchia di servizi, oggi in nuova espansione, con il brand “La Bolgetta – TempoSpazio”.
L’essere sorto nel periodo di monopolio (risalente al tempo dell’unità d’Italia) ha consentito a Concessionari del servizio e loro Collaboratori di formarsi una filosofia aziendale ed una preparazione normativa nettamente orientate al servizio pubblico, ritenuto riferimento fondamentale ed imprescindibile nell’organizzare il lavoro. Non solo i Clienti, quindi (cioè chi spediva), ma anche i Cittadini tutti venivano considerati beneficiari del servizio e oggetto della massima attenzione nell’esecuzione delle prestazioni.
Formazione che viene tramandata tuttora, pur non esistendo più il monopolio.
Nel 2015 la Famiglia ha ottenuto dalla Camera di Commercio di Padova l’attestato di Impresa Storica della Città di Padova.